lunedì 23 marzo 2020

COMPITI PSICOLOGIA

DOMANDE PSICOLOGIA:

-Un gruppo sociale deve avere come caratteristiche: l'interazione (un gruppo è costituito da un insieme di persone che interagiscono fra di loro), l'appartenenza (i membri di un gruppo devono sentirsi parte di quest'ultimo), l'identità (i membri del gruppo vengono riconosciuti e si riconoscono come tali)

-La famiglia, intesa come gruppo sociale, è caratterizzata da intima associazione e cooperazione faccia a faccia, (gruppo primario).
E' un gruppo a cui un individuo appartiene, in cui è inserito e con il quale si identifica, (gruppo di appartenenza).
E' il gruppo in cui un individuo nasce o che si sceglie autonomamente, (grupo natirale)

-I fattori che conferiscono dinamicità al sistema di status in un gruppo è ad esempio quando nel grupo subentra un'altra persona; introduzione di nuovi scopi comuni; la ricerca di nuovi scopi comuni; la ricerca di nuovi equilibri tra i componenti del gruppo.


PAGINA 169

-Le regole di comportamento sono costituite dalle norme, le quali sono l'insieme delle aspettative condivise nel gruppo.
L'individuazione delle norme serve a delimitare lo spazio di libertà individuale all'interno del gruppo, il limite, cioè, oltre il quale la diversità di un comportamento può sfociare in devianza.

-I processi comunicativi all'interno di un gruppo sono di due diversi tipi: la comunicazione a ruota è centralizzata, che focalizzata sul leader; la comunicazione a rete è decentrata, cioè diffusa tra tutti i membri.



Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...