mercoledì 25 marzo 2020

PSICOLOGIA

I TIPI DI FAMIGLIE 

La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.
  • La famiglia patriarcale: era composta da più nuclei che convivenao sotto lo stesso tetto dando vita a una grande struttura allargata, con persone appartenenti a fascie d'età diverse. 
  •  La famiglia mononucleare: rappresenta una struttura orizzontale che tende  a crescere per fratture e ricomposizioni, non prevede vertici o gerarchie. Esse sono composte da due o al massimo tre unità e sono in continua diffusione.
  • La famiglia ricostruita o ricomposta: formate da due adulti dove o uno o entrambi provengono da un legame antecedente. I genitori acquisiti non sostituiscono quelli biologici, ma spesso vi si aggiungono nella vita familiare.
  • La famiglia mista e di migranti: famiglie composte da genitori di etnia differente, o famiglie di migranti le quali sono in continua crescita.
  •  Le esperienze alternative: convivenze di coppie omosessuali o convivenze comunitarie.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...