venerdì 1 maggio 2020

COMPITI PSICOLOGIA

DOMANDE PAGINA 199

1
I risultati delle ricerche di Asch ha dimostrano fino a che punto le persone siano sensibili alle influenze sociali: esse possono essere portate a dubitare di ciò che vedono e percepiscono se altri vicino a loro sostengono una posizione diversa.

2
Asch ha individuato alcuni fattori che incidono sul grado di conformità al gruppo: la dimensione del gruppo, raggiunta quando il gruppo è composto da almeno tre persone, l'interazione futura, l'ambiguità dello stimolo, secondo la quale sei giudizi sono ambigui la tendenza a conformarsi aumenterà e infine l'attrazione verso il gruppo,  secondo la quale se il soggetto vuole a far parte del gruppo tenderà ad uniformarsi maggiormente. 

3
Il conformismo delle idee è dettato dall'influenza dell'informazione (conformismo informazionale) e delle norme (conformismo normativo). A volte le persone sono influenzate dall'informazione ottenute dagli altri, in altre circostanze sono maggiormente influenzate dalle norme. Vi sono variabili fattori che incidono sulla tendenza al conformismo tra cui rinforzo e lo status sociale. 

4
Milgram ha mostrato che una persona normale può arrivare a commettere azioni crudeli sulla spinta dell'influenza del contesto sociale. Il soggetto mette in atto una serie di meccanismi di adattamento per affrontare il conflitto tra la spinta all'obbedienza e quella la ribellione. Infatti questo è il meccanismo psichico centrale ovvero quando il soggetti tendono a delegare ad altri la responsabilità delle loro azioni, attribuendola alla autorità.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...