sabato 9 maggio 2020

COMPITI DI PSICOLOGIA

DOMANDE PAGINA 204

1
Zimbardo evidenzia un processo di deindividuazione per cui l'individuo si spoglia delle sue identità e la sua condotta non è più dettata da norme interne, ma da norme situazionali. Tale processo permette ai centri emozionali del cervello di dare libero sfogo al impulsi lipidici e quelli aggressivi. I comportamenti legati a tali impulsi sono favoriti dal processo della deumanizzazione, che porta a considerare una certa categoria di individui come non appartenente alla sfera umana.

2
La Shoah è analizzata dallo sociologo come un insieme dei meccanismi di interazione e di influenza sociale i quali permettono il raggiungimento di finalità economiche e politiche. Un elemento analizzato è l'esclusione morale: attraverso la propaganda gli ebrei furono denigrati  e considerati come responsabili dei mali della società tedesca. Prima di essere uccisi infatti venivano degradati e deumanizzati. 

3
All'interno dell'opera "Studi sull'autorità e la famiglia" Erich Fromm mette in luce il ruolo della famiglia analizzandolo come un veicolo dell'autorità sociale. Secondo lo sociologo alla base del consenso al totalitarismo viene posta una formazione psicologica che egli chiama carattere autoritario,  caratterizzata da componenti sadomasochiste. 

4
Nella teoria sull'esercizio del potere di Agamben i soggetti deportati nei campi di sterminio erano considerate "nude vite" in quanto soggetti singoli totalmente esclusi dalla comunità. Essi infatti erano individui senza diritti politici e possesso della propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...