domenica 17 maggio 2020

COMPITI PSICOLOGIA

DOMANDE PAGINA 208

1
Quando analizziamo una società multiculturale, staimo prendendo in considerazione anche di un luogo di non-incontri, ovvero uno spazio fisico popolato da individui differenti incapaci di generare scambi umani e condivisione di esperienze. Talvolta varie incomprensioni e impossibilità di comunicazione sono dovute alle appartenenze culturali differenti, generatrici di conflitti e reazioni ostili.

2
Con strategia antropoemica viene definita una strategia di evitamento. Essa prevede l'evitamento del contatto visivo. Questa strategia di evitamento si di distingue da quella antropofagica poichè se la strategia ematica mira a escludere, identificando lo straniero come l'Altro con il quale non si vogliono avere contatti, con quella fagica si tende a includerlo, a inglobarlo fino a privarlo della sua stessa forza. 

3
Secondo Baudrillard l'Altro è più oggetto di produzione che di passione, esso infatti, se tendente all'allontanamento sarà procreatore dell'indifferenza. Un sentimento che invece potrà esprimersi in atto di comportamenti opposti è il razzismo. 

4
Secondo Zampierini gli elementi che favoriscono un comportamento prosociale devono svilupparsi dall'origine di un comportamento empatico, ovvero un comportamento il quale prevede di entrare in sintonia con gli altri. 
Zampierini esamina determinati elementi : i limiti della socializzazione, la forza delle emozioni e debolezza della congiunzione, l'assenza di scelta e infine la prospettiva sè-altro.

5
Il linguaggio, nella società moderna, gioca un ruolo rilevante. Esso viene definito come lo spazio di comune costruzione della realtà, come gioco in cui le parti non sono in lotta per imporre il proprio punto di vista ma per comprendersi e trasformarsi insieme sulla base di ciò che li accomuna e aiuta a riconoscersi come parti di un'unica collettività.










 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...