giovedì 26 marzo 2020

ANTROPOLOGIA

 PERSONE e CULTURE

La persona è un insieme delle caratteristiche che distinguono un essere umano da altri esseri viventi o inanimanti e che varia a seconda delle culture. Per questo tutte le culture distinguono l’essere umano da altri esseri viventi. Tuttavia le concezioni di come l’essere umano sia costituito, tanto dal punto di vista fisico quanto da quello spirituale, cambiano di volta in volta. In Occidente vi sono anche modi diversi di considerare i criteri che definiscono una persona e ciò che essa è. Qui l’idea di persona si è sviluppata su basi di tipo giuridico e morale.
Una “persona” è una creazione sociale, frutto di determinate concezioni e dei valori che una certa cultura ha elaborata attorno all’individuo. In effetti, le nozioni di individuo e di persona non dovrebbero essere usate come intercambiabili. La nozione di persona rinvia al modo in cui l’individuo entra in relazione con il mondo sociale di cui fa parte. Marcel Mauss sottolinea come l’idea dell’individuo in quanto soggetto svincolato dal contesto sociale e culturale fosse solo un’elaborazione astratta prodotta dal pensiero occidentale, e come invece nella maggior parte delle altre culture il legame di dipendenza dell’individuo dalla propria società fosse esplicitamente riconosciuto. 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...