- PAGINA 139 - DOMANDEIndica quali sono le potenzialità intellettive universalmente presenti negli esseri umani
- Che differenza c’è fra lo stile cognitivo articolato e quello globale?
- Di quali poteri si caricano le parole presso alcuni popoli?
- La potenzialità intellettuale è la capacità di utilizzare alcuni meccanismi di pensiero, come astrazione, categorizzazione, induzione e deduzione, che è comune alle menti di tutti gli esseri umani.
- Lo stile cognitivo globale è caratterizzato da una disposizione cognitiva che parte dalla totalità del fenomeno considerato per giungere solo successivamente alla particolarità degli elementi di cui si compone. Lo stile cognitivo articolato sarebbe quello che parte dalla considerazione dei singoli elementi dell’esperienza per risalire poi alla totalità.
- Nelle culture fortemente orali la pregnanza delle parole pare essere legata al momento in cui le parole stesse sono pronunciate. Anche noi, quando vogliamo dare particolare forza a ciò che diciamo, abbiamo la tendenza a muoverci in accordo con i sentimenti che tentiamo di trasmettere attraverso certe parole.
Pagina 145
- Che influenza ha avuto, e continua ad avere, la televisione sulle popolazioni del mondo?
- Quali indirizzi di studio comprende l’etnoscienza?
- Quali obiezioni possono essere mosse alla teoria di Berlin e Kay?
- La televisione è un mezzo facilmente accessibile e di amplissima portata. Per questo motivo essa è un mezzo culturalmente influente.
- L’etnoscienza è lo studio di come le differenti culture organizzano le proprie conoscenze del mondo naturale.
- Un’obiezione può essere che cos’è una cultura “semplice e che cos’è una cultura “complessa”. Dire che più una cultura è complessa e più ricca la sua scala cromatica significa stabilire una relazione tra due termini. Ma di che tipo di relazione si tratta eche cosa significa cultura “complessa”?
Nessun commento:
Posta un commento