mercoledì 25 marzo 2020

PEDAGOGIA

  PROPOSTA PEDAGOGICA DI JEAN JAQUES ROUSSEAU

L'Emilio, la grande teoria pedagogica. E' un romanzo pedagogico composto da Rousseau. 
  • Il tema fondamentale dell' "Emilio" consiste nella teorizzazione di un'educazione dell'uomo attraverso un suo "ritorno alla natura". Rousseau mette in evidenza i bisogni più profondi del bambino valorizzando le caratteristiche specifiche dell'infanzia. Per lui il bambino è al centro della riflessione pedagogica. Egli teorizza una serie di modelli educativi "uomo – cittadino", complementari e alternativi. Inoltre, alla base di questo romanzo vi è un'accesa polemica contro la pedagogia di quel tempo. Rousseau, quindi, attua una critica nei confronti dei Gesuiti e dei collegi sostenendo che le tecniche educative da loro attuate sono artificiali e trascurano i veri bisogni dell'essere umano
 Il ruolo dell'educatore é quello di ritardare l'apprendimento delle discipline per far vivere al fanciullo la propria infanzia felice. La formazione dell'uomo naturale, esemplificato in Emilio, si compie attraverso cinque grandi tappe:
  1. l'età infantile
  2. puerizia (3 – 12 anni)
  3. l'età utile (età pre adolescenziale)
  4. adolescenza
  5. storia d'amore tra Emilio e Sofia



 
 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...