lunedì 23 marzo 2020

PSICOLOGIA

LA FIGURA DEL LEADER

All’interno di un qualsiasi gruppo sociale, alcuni membri esercitano un’influenza maggiore sugli altri, assumendo la funzione di comando-controllo. Questa funzione è detta LEADERSHIP.
Il leader ha potere sul gruppo, lo guida e lo influenza. È una persona su cui il gruppo può contare, si propone di fare il bene del gruppo, di affrontare situazioni di difficoltà e conflitto/ostilità risolvendole positivamente.
Se nel gruppo ci sono problemi o indecisioni, il leader interviene, guida, consiglia, aiuta e orienta perché ogni questione possa essere risolta. Il leader e il gruppo, sono un’endiadi infatti non può esserci un gruppo senza leader e non può esserci un leader senza gruppo. In un gruppo, il potere è sempre distribuito in modo regolare.  Se in un gruppo vi è chi comanda e chi obbedisce, ci si trova di fronte ad un bisogno di comando e di obbedienza/dipendenza.
Il leader deve trasmettere al gruppo: serenità, tranquillità, equilibrio,gratificazionein un gruppo, ogni membro assume una determinata posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...