lunedì 8 giugno 2020

PSICOLOGIA

L'INFLUENZA SOCIALE 
che cos'è?

Quando si parla di influenza sociale si fa riferimento allo studio delle modalità secondo cui le opinioni e i comportamenti pubblici e privati degli individui sono influenzati da altri soggetti. L’influenza sociale è diventato ben presto un tema molto caldo per gli studiosi che si divisero principalmente in due scuole di pensiero. Il primo, il funzionalismo di matrice nordamericana, secondo cui  la possibilità di influenza è distribuita in maniera diseguale nella società. Essa infatti avverrebbe sempre dall'alto verso il basso, in maniera quasi esclusivamente eterodiretta da parte delle maggioranze. I detentori del potere in pratica possono influenzare gli altri individui proprio per via della coercizione che sono in grado di operare. Seguendo questa logica, dunque, è intuibile come l’idea dell’influenza sia tendenzialmente attribuibile al pensiero conservatore, cioè quell'insieme di idee e programmi che privilegiano mantenere l’ordine sociale e il controllo normativo attraverso processi di conformismo.
Il secondo pensiero, definito genetico, proponeva l’idea che tutti gli individui e i gruppi potessero esercitare influenza, anche le minoranze, ma a certe condizioni. Contrariamente a quanto si pensi, ciò che renderebbe possibile l’influenza non sono tanto la numerosità o il potere posseduto bensì il grado di coerenza ed efficacia del comportamento messo in atto per esercitarla. Lo scopo a cui tenderebbe l’influenza sociale delle minoranze non parrebbe dunque il mantenimento dello status quo ma il perpetuo cambiamento sociale.


Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...