domenica 22 settembre 2019

PEDAGOGIA

LA RIFORMA PROTESTANTE

La Riforma fu un vasto movimento religioso, che ebbe origine in Germania e che poi si diffuse ampiamente in Europa. Le cause di essa furono numerose. La prima e la più importante fu la decadenza religiosa e morale del clero.
I vasti possessi territoriali e le grandi ricchezze della Chiesa in Europa suscitavano sentimenti di invidia ed il vivo desiderio di appropriarsene. La causa occasionale del movimento della Riforma ebbe origine dalla questione delle indulgenze. La Chiesa concedeva l'indulgenza, cioè rimetteva almeno in parte la pena temporale, a coloro che avessero fatto delle offerte in favore di opere pie.
Un monaco agostiniano, Martin Lutero, protestò contro il traffico delle indulgenze e affisse sulla porta della cattedrale di Wittenberg le sue 95 Tesi contro le indulgenze cioè argomenti per confutare la legittimità delle indulgenze. Il papa lo scomunicò; Lutero rispose bruciando sulla pubblica piazza la Bolla pontificia.

LA RIFORMA CATTOLICA

In una ventina d'anni la Riforma aveva conquistato più della metà della Germania ed una piccola parte dell'Europa. La Chiesa Cattolica rispose alla Riforma con un vasto moto di rinnovamento che viene indicato con il nome di Controriforma.
Bisognava riportare la Chiesa alla purezza primitiva e al suo alto compito di autentica guida del mondo cristiano. Per raggiungere lo scopo era necessario un Concilio universale: dopo molte esitazioni il papa prese nel 1545 la decisione di convocarlo nella città di Trento. Il concilio di Trento cercò di risolvere:
  1. La conciliazione tra cattolici e protestanti per ricostruire l'unità della Chiesa;
  2. La definizione della dottrina cattolica;
  3. Il rinnovamento della disciplina e dei costumi della Chiesa
Divenne definitiva la scissione tra un'Europa cattolica ed un'Europa protestante.



Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...