mercoledì 26 febbraio 2020

PSICOLOGIA


CARL GUSTAV JUNG


 Jung contrappone il metodo “sintetico o costruttivo” al metodo analitico di Freud che è per lui riduttivo. Freud non coglie la dimensione vitale e culturale dell’uomo.
Jung concorda con Freud nella definizione della personalità a partire dalla storia personale, ma ritiene sbagliato ricondurre tutto alla sessualità, che non può costituire la struttura della vita psichica.  Ii libido è un'energia psichica generale, una forza spirituale, oltre che biologica, creatrice di progresso culturale. Per questo si devono seguire le sue “trasformazioni” nel corso della vita di una persona.  
Le nevrosi secondo Jung non derivano da cause infantili, ma dall’incapacità del soggetto di adattarsi ai cambiamenti. Prevale sempre la regressione verso forme arcaiche di condotta e di pensiero che genera un conflitto patologico nella psiche per l’inadeguatezza delle risposte date dal soggetto.



Egli Ha anche una diversa concezione di inconscio: oltre all’inconscio personale esiste anche l’inconscio collettivo, trasmesso geneticamente e formato dalle molteplici immagini. Esso è ereditario, appartiene a tutti e non è costituito da elementi rimossi, ma da archetipi ovvero da modi di rappresentazione della realtà, comuni a tutta l’umanità. La Persona è l’archetipo che rappresenta ciò che l’individuo vuole rappresentare di sé, come vuole apparire in base alle convenzioni sociali. L’Ombra è invece la parte sgradevole e inaccettabile della psiche, in cui confluiscono aspetti, attitudini e possibilità che l’individuo non vuole riconoscere come suoi perché contrari ai valori razionali. Non è solo elemento negativo perché, individuato, permette di maturare. Animus e Anima sono l’immagine maschile e femminile presente nell’uomo. Questi archetipi sono il lato opposto della Persona, perché sono nascosti e interiori. Le due funzioni (persona e anime) possono essere in armonia oppure possono contrastare se l’individuo si riconosce in una sola delle istanze, rimuovendo l’altra. Il Sé costituisce la dimensione in cui si conciliano aspetti consci e inconsci della personalità

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...