mercoledì 26 febbraio 2020

SOCIOLOGIA

Il potere della gerarchia delle posizioni sociali

La vita sociale è contraddistinta da posizioni sociali che restano costanti nel tempo.
Chi occupa una certa posizione sociale riveste infatti un corrispondente ruolo che non dipende dalla personalità individuale ma dalla posizione occupata.
Questo processo di irrigidimento della vita sociale (processo di istituzionalizzazione) dà vita alle istituzioni e alle organizzazioni della società. 
La società è una struttura organizzata in cui le interazioni personali devono sempre rispettare determinate regole di comportamento.
Ogni organizzazione è caratterizzata da diverse posizioni al proprio interno che sono spesso ordinate in maniera gerarchica l'una rispetto all'altra. La gerarchia delle posizioni nelle organizzazioni non è basata sul valore o sul prestigio, ma sul potere.  
Ogni organizzazione sociale presenta al proprio interno una distinzione più o meno rigida dei ruoli e posizioni e tale distinzione comporta in modo necessario a una distribuzione differenziata del potere. 
Il potere e dunque non è limitato alla sfera della politica e dello Stato. Ogni livello sociale esistono rapporti di potere e ogni singolo individuo ne è coinvolto. Marx Webber definisce il potere di un certo soggetto nella società come la possibilità che i suoi comandi trovino obbedienza da parte di altre persone. 


Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...