mercoledì 26 febbraio 2020

SOCIOLOGIA

POTERE INFORMALE E INFERIORITÀ

Max Weber individua un altro tipo di potere ,quello informale, che consiste nella capacità di ottenere qualcosa contro la volontà di altri senza comandi espliciti. È di tipo personale e prevede ogni forma di interazione tra gli uomini. Inoltre è legato al conflitto di volontà che può essere negativo ma anche positivo se viene vissuto nel dialogo, ossia nella disponibilità al compromesso in modo che entrambe le posizioni vengono valorizzate.
Se in una società non c'è un conflitto vuol dire che qualcuno sta esercitando il suo potere autoritario.
Da un lato ci sono le relazioni di potere informali che pervadono tutte le interazioni sociali dall'altro lato ci sono le relazioni di potere istituzionalizzate ossia: un sistema di posizioni con autorità.
L’autorità riguarda relazioni nelle quali sono previsti diritti di dare ordini e doveri di ubbidire, considerati legittimi da entrambi gli attori. Relazioni di autorità sono formalmente previste in tutti i gruppi secondari e si ritrovano egualmente in gruppi primari come la famiglia: i genitori, ad esempio, esercitano autorità sui figli.

L’autorità si riferisce al potere accettato, cioè al potere che le persone accettano di seguire. Le persone ascoltano le figure di autorità perché sentono che questi individui sono degni di rispetto. In generale, le persone percepiscono gli obiettivi e le esigenze di una figura autoritaria come ragionevoli e benefici, o veri.


Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

IL COMPORTAMENTO MALVAGIO SECONDO MILIGRAM  Nel 1970 un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford Un...